Fino al 15 marzo 2020 (il termine è stato prorogato) è possibile caricare le proprie fotografie sul sito ufficiale del concorso internazionale E1R1 Photo Award.
La Federazione Italiana Escursionismo e il Festival Valli e Montagne Appenino centrale da oltre un decennio sono impegnati nella realizzazione e frequentazione delle tappe appenniniche del Sentiero Europeo E1, in particolare nel 2019 da Forca Canapine (Lazio nord) a Tagliacozzo (Abruzzo sud). Considerano il concorso E1R1 una grande occasione per farle conoscere agli escursionisti di tutto il mondo insieme ai relativi patrimoni naturali, ambientali e culturali. Una significativa partecipazione dei fotografi amatoriali italiani all’edizione E1R1 2019 inoltre preparerebbe ed assicurerebbe anche una maggiore partecipazione alle due successive edizioni già in programma per il 2020 e il 2021.
Nella prima edizione E1R1 del 2018 i fotografi italiani, amatoriali e professionisti, hanno partecipato solo con alcune decine di fotografie sulle 1400 inviate in totale. Nonostante la limitata partecipazione si sono assicurati il primo premio in assoluto, assegnato al fotografo amatoriale Danilo Marabini di Potenza Picena (AP) e il quarto premio andato al fotografo amatoriale Luca Eleuteri di Avezzano (AQ). Per vedere le foto vincitrici dell’edizione 2018 visitare il sito https://e1r1-photoaward.eu/en/the-award/winners-2018
Per sollecitare una maggiore partecipazione all’edizione E1R1 2019 rispetto a quella del 2018, la FIE e il Festival Valli e Montagne stanno organizzando una serie di seminari mirati a far conoscere i termini e le condizioni del concorso – consultabili anche on line all’indirizzo https://e1r1-photoaward.eu/en/the-award/terms-and-conditions/ – ma soprattutto per richiamare l’attenzione sulle molteplici attrattive del territorio appenninico da promuovere attraverso il “Potere delle proprie immagini”, immagini che possono essere scattate entro 10 km a destra e 10 km a sinistra dell’itinerario del Sentiero Europeo E1. Si tratta di un’indicazione degli organizzatori del concorso che conferisce all’E1 lla caratteristica della più lunga e larga via verde dell’Europa e ispira un nuovo modo di intendere il turismo lento (visitare il sito Walk all’indirizzo https://walk-eu.de).
Un primo seminario con mostra delle fotografie vincitrici del 2018 si è tenuto a Rieti il 7 novembre presso l’O.A.P.P.C.RI – Ordine degli Architetti della Provincia di Rieti, con il titolo “Cammini, sentieri, paesaggio antropico e naturale: il sentiero Europeo E1 ed il Concorso Fotografico Internazionale E1R1 Photo Award 2019, un’opportunità di rilancio“. Un secondo evento è in programma a Roma presso l’associazione Sinergie Solidali con le 40 fotografie vincitrici della prima edizione che resteranno esposte dal 6 all’11 dicembre. Altri eventi per promuovere la partecipazione al concorso E1R1 2019 saranno dedicati all’archeologia appenninica e a flora e fauna di parchi, riserve e aree protette attraversate dall’E1.
Le foto scelte – recenti o anche del passato – vanno inviate dal 30 settembre al 15 marzo 2020 previa registrazione sul sito ufficiale https://e1r1.submit.to/register